Seguici su: FACEBOOK

35° EDIZIONE ANNO 2023/24

Orari e Visite

La rappresentazione del Presepe avrà inizio dalle ore 16.00 alle ore 21.00;
Nei giorni 26 - 27 dicembre 2023, 1 - 2 – 6 – 7 gennaio 2024

Prenota ora

I' 8 gennaio 2024 apertura straordinaria per le scuole, in orario scolastico. 

In caso di maltempo e di pioggia il presepe è sempre aperto e fruibile.
Per ulteriori informazioni contattaci

Vedi il Programma Completo

 

Itinerario Villaggio Rupestre

Itinerario Villaggio Rupestre

di LAMA DEL TRAPPETO
Museo

Museo

LABORATORIO
Il Presepe dal 1987

Il Presepe dal 1987

SINO AD OGGI

Un segno di speranza“UN BAMBINO” VIDEO augurale 2022 da Pezze di Greco (Fasano di Puglia)

Ci eravamo illusi che si potesse tornare a una quasi normalità. Ma così non è. L’angoscia e la paura pervade questo periodo di feste.
Nella realizzazione del video l’Associazione Culturale Presepe Vivente, in collaborazione con il Museo Laboratorio di Arte Contadina- cooperativa Ulixes, fa memoria della fede e della cultura popolare. Si vuole augurale la luce della speranza e che i figuranti in comunione e condivisione, tornino ad animare il villaggio rupestre di Lama del Trappeto, festosi e allegri di mostrarsi ai visitatori.

videoComincia qui la tua visita al presepe

„Un tuffo nella storia e nel tempo che fù. un viaggio, per scoprire una manifestazione senza tempo. Il nostro Presepe Vivente, si conferma uno degli appuntamenti più caratteristici e attesi del periodo natalizio“.

Ogni anno, più di 20.000 visitatori da tutta Italia e non solo, si danno appuntamento in questa 'Lama', in cui l’uomo sin dall'epoca medievale, quando le lame erano ormai prosciugate, ha scavato grotte e ambienti in cui poter abitare. Un luogo magico, in grado di emozionare grandi e piccini dove saranno accolti dal calore dei figuranti.

Saluto Sindaco Francesco Zaccaria 2016/17


Francesco Zaccaria

Sindaco di Fasano

30 anni! Un traguardo che di per sé stesso costituisce il simbolo del pregio e del prestigio di questo nostro splendido e suggestivo Presepe Vivente. Siamo stati tra i primi in Puglia, ma direi meglio nell’Italia meridionale, a pensare ad una rappresentazione della Natività così accurata, incastonata nella naturale concatenazione di grotte dell’incantevole Lama del Trappeto, contestualizzata nella civiltà rurale nostrana degli inizi del Novecento: un’operazione culturale, e al tempo stesso storica, il cui merito va senza dubbio ascritto all’intera comunità pezzese ed alla parrocchia Maria SS. del Carmine che ha guidato tutti, grandi e piccini, ad amare questo appuntamento considerato, non a caso, uno dei caratteristici eventi del Natale made in Fasano.

Ogni anno si aggiunge un tassello a questo prezioso mosaico e, quest’anno, la collaborazione con “Pro Terra Sancta” testimonia anche l’apertura della nostra associazione culturale “Presepe Vivente” verso realtà associazionistico-culturali e sociali di grande livello. Non nascondiamo di essere orgogliosi della nostra rappresentazione della Natività che sta tenendo alta la memoria storico-collettiva di Pezze di Greco, e del territorio fasanese più in generale, fungendo da elemento catalizzatore per il turismo invernale che, sempre più, deve rinfocolarsi.

Colgo l’occasione per ringraziare di cuore la parrocchia Maria SS. del Carmine, l’associazione culturale “Presepe Vivente” che ne è la costola sociale, il parroco don Francesco Zaccaria che guida entrambe con piglio ed entusiasmo, e tutti i miei concittadini di Pezze di Greco per l’impegno corale profuso ogni anno al fine di dare a tutto il territorio comunale di Fasano un evento così importante. L’augurio è che anche quest’anno possiamo ritrovarci, assieme alle migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia, con spirito propositivo e solidaristico a vivere le festività natalizie all’insegna del calore umano.

Francesco Zaccaria
Sindaco
Città di Fasano

  • Villaggio Rupestre

    Un insediamento rupestre ricavato in una caratteristica conformazione geologica del nostro territorio;

  • Prodotti
    Tipici

    Con gli ingredienti della nostra terra per realizzare Focacce, Pettole e Pane con l'Olio Extravergine d'Oliva;

  • Filmato e Musiche

    Si rivive tutto il percorso, assaporando con le immagini registrate durante la rappresentazione;

  • Costume Popolare

    Sono i nostri contadini per ragion di mestiere temprati ai cocenti soli dell'estate ed ai forti geli dell' inverno;

Il Presepe vivente di Pezze di Greco... GRATIS sul tuo smartphone!Il Presepe vivente di Pezze di Greco... GRATIS sul tuo smartphone!

Il Presepe vivente di Pezze di Greco...
GRATIS sul tuo smartphone!

Hai un telefono/smartphone di ultima generazione? Oggi puoi scaricare ed installare GRATUITAMENTE l'applicazione del Presepe Vivente di Pezze di Greco!!! L'applicazione mobile "Presepe Pezze",
grazie all'audioguida integrata e all'uso del navigatore GPS, assiste il turista durante la sua visita con contenuti informativi e multimediali coinvolgenti ...continua

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x