Seguici su: FACEBOOK

Sindaco Lello DiBari 2011

Dott. Lello Di Bari
Il Sindaco di Fasano
 
È Natale, oggi come non mai in questo suggestivo scenario della Natività. La storia del Cristo che rinasce simbolicamente ogni anno, così ben rappresentata dall’associazione culturale “Presepe Vivente” di Pezze di Greco, in questo 2011 si connota di una malia in più: la sua 25ª edizione. È Natale, dunque, e il prestigioso traguardo organizzativo del “Presepe Vivente” che cade proprio nel giorno nel quale la Cristianità celebra la nascita di Gesù, ha un sapore del tutto particolare.
 
L’idea originaria della comunità parrocchiale di Pezze di Greco fu una sfida: ricordo, da cittadino, oltre che da novello consigliere comunale, quel lavorìo frenetico attorno a quell’intuizione che, negli anni, è diventata una delle più grosse realtà regionali, e non solo, nell’organizzazione di Natività con figuranti in costume. Questa nostra rappresentazione, però, ebbe già da allora un guizzo in più: un valore storico tutto dentro la tradizione contadina della nostra terra. La Parrocchia, grazie al gruppo operativo, fece un lavoro di scandaglio puntiglioso di usi e costumi della vita rurale dei nostri padri e dei nostri nonni, dispiegandone ogni aspetto socio-lavorativo, accompagnando il tutto anche con la ricerca di attrezzi tipici e utensili che, fra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, sono stati utilizzati dai nostri lavoratori.
 
Il Presepe Vivente di Pezze di Greco è, dunque, affresco sociologico delle nostre tradizioni più autentiche e semplici: la semplicità del vivere di allora viene minuziosamente rappresentata e il visitatore s’immerge proprio nel clima dell’epoca.
 
Ogni edizione è andata arricchendosi di nuovi spunti, di nuovi percorsi, di nuove idee con l’unico obiettivo di recuperare il meglio delle nostre tradizioni: per tutto ciò rivolgo il mio più sentito grazie all’associazione culturale “Presepe Vivente” che vede oggi, come punto di riferimento, il parroco don Leonardo Sgobba. L’impegno profuso da tutta la comunità parrocchiale pezzese mi inorgoglisce e inorgoglisce l’intero territorio comunale fasanese.
 
Un caro saluto va a quanti, turisti, vacanzieri, concittadini, vorranno essere qui con noi a godere della bellezza della Natività nella suggestione di Lama del Trappeto.
 
Buon Natale e Buon Anno a tutti!

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x