Seguici su: FACEBOOK

Programma del Presepe Vivente anno 2025/26

 
Sabato 20 Dicembre 2025
ore 17.00
Corteo dei Figuranti - Pezze di Greco (BR)
ore 18.30
Celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale S.Maria del Carmine 
ore 20.00
Concerto dell'Evento

Venerdì 26 - Sabato 27 - Domenica 28 Dicembre 2025
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto 
 
Sabato 3 - Domenica 4 Gennaio 2026
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto
 
Martedì 6 Gennaio 2026
dalle ore 16.00 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto
 
Mercoledì 7 Gennaio 2026
dalle ore 9 alle ore 12.00  - Apertura Straordinaria per le Scuole in orario scolastico -
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto


 

nativita 2013 "In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra..... anche Giuseppe salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi iscrivere insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per Lei i giorni del parto" (Lc 2,1-7)

"Rappresentare la natività di Gesù, con personaggi ambientati ai primi del Novecento, oltre ad essere una realtà culturale, di tradizioni, di folklore, è soprattutto un percorso di fede, un annuncio del messaggio di salvezza"

........entrando nella grotta della natività, il frenetico correre del presente si unisce al lento
incedere del passato, confondendosi in una luminosa gioia senza tempo e sembra di risentire
il lieto annunzio: "Oggi è nato per noi il Salvatore, che è il Cristo Signore" ( v.c.)
 
 


Il parroco Don Donato Liuzzi

Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco

LA VIA DELLA PICCOLEZZA.

Gentile ospite, l’Associazione Presepe Vivente di Pezze di Greco è lieta di accoglierti per l’itinerario natalizio che hai voluto compiere nella stupenda lama del trappeto allestita come un villaggio capace di narrare al contempo le tradizioni contadine del nostro territorio e il mistero cristiano della incarnazione del Figlio di Dio nella via della piccolezza.

La 37ma edizione di questa rappresentazione ci rende fieri di offrire in larga scala il segno di una comunità operosa e risoluta nel far rivivere antichi sapori e saperi in uno scambio generazionale tanto necessario quanto impegnativo.

A coronamento di questo lavoro che scandisce gran parte dell’anno, possiamo annoverare l’attenzione che ci è riservata dalla trasmissione Linea Verde in onda nell’ultima Domenica dell’anno civile 2025, il 28 dicembre. Siamo convinti che vanno incoraggiati i segni più belli e promettenti per il futuro delle nostre comunità: promuoviamo inclusione, ascolto, partecipazione di tutti e in particolare dei ragazzi e dei giovani.

La via della piccolezza che risplende nel Natale di Gesù ci stimoli a un continuo discernimento in prospettiva credente: se il volto di Dio si è manifestato per questa via, non possiamo che piegarci a nostra volta su ciò che umile e piccolo per costruire ciò che rimane oltre l’immediato e le contingenze del presente. A tutti auguro la gioia del Natale, la serenità per il nuovo anno!

A tutti auguro la gioia del Natale, la serenità per il nuovo anno!

don Donato Liuzzi
Presidente

 


Messaggio del Sindaco Francesco Zaccaria: Presepe Vivente di Pezze di Greco 2025 - un faro di Inclusione e Comunità


Siamo onorati di celebrare la 37ª edizione di un evento che, nel corso degli anni, si è consolidato come un vero e proprio abbraccio per l'intera comunità. La tradizione del Presepe Vivente, con la sua profonda forza narrativa, dimostra come la nostra storia e la nostra identità possano trascendere il tempo e lo spazio, resistendo anche ai momenti di maggiore incertezza e divisione. In un'epoca che ci pone di fronte a sfide globali, sociali e umanitarie, la nostra risposta risiede in un potente simbolo: la Lama del Trappeto che, splendidamente allestita, diventa la culla della Santa Natività e, soprattutto, un luogo di accoglienza universale.

Quest'anno, vogliamo che sia più che mai un faro di inclusione, dove ogni persona, indipendentemente dalla sua origine, credo o storia, possa sentirsi parte di qualcosa di grande e significativo. Siamo profondamente convinti che il Presepe Vivente 2025 sia l'opportunità per ritrovare la condivisione autentica, promuovere la riflessione sull'importanza del rispetto reciproco e rafforzare i nostri legami come comunità. Vogliamo accogliere non solo i visitatori, ma anche invitare all'unione tutti coloro che cercano un porto di pace e fratellanza. Il vero significato del Natale risiede in questo: l'amore fraterno e lo spirito di amicizia, non solo cristiano ma profondamente umano, che illumina i nostri cuori e ci guida verso la creazione di una comunità più equa e solidale. È fondamentale riunirci per riscoprire questa verità.

Il Presepe Vivente di Pezze di Greco è il magnifico risultato dell'impegno inclusivo e appassionato degli organizzatori, delle associazioni e dei numerosi figuranti, molti dei quali provengono da background diversi. Per 37 edizioni, hanno contribuito a rendere possibile questa suggestiva rappresentazione, perfezionando ogni anno il loro lavoro attraverso una meticolosa ricerca storica e un allestimento che rispecchia la nostra dedizione all'eccellenza.

Rivolgiamo a loro, e in particolare al parroco Don Donato Liuzzi, Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco, il nostro più sincero e profondo ringraziamento per essere i custodi di questa tradizione comunitaria. A tutti voi, auguro un Natale all'insegna della serenità, dell'inclusione attiva e della pace che nasce dalla comprensione e dal rispetto reciproco.

Francesco Zaccaria
Sindaco
Città di Fasano

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x