Seguici su: FACEBOOK

Dott.ssa Pasqua Erminia Cicoria - Commissario Straordinario 2015


Dott.ssa Pasqua Erminia Cicoria

Commissario Straordinario

Il Presepe Vivente che da anni si allestisce nel suggestivo sito di Lama del Trappeto è ormai uno degli elementi caratterizzanti del territorio di Fasano, orgoglio e vanto per tutta la città.

Si tratta di uno dei primi esempi in Puglia di rappresentazione della Natività incardinata nella ricostruzione di un contesto storico-socio-culturale ben preciso come, in questo caso, il periodo a cavallo fra fine Ottocento e primi del Novecento nella comunità rurale fasanese.

Di grande valore appare il lavoro di ricerca su usi, costumi e tradizioni locali condotto dagli organizzatori che, per questa nuova edizione, hanno voluto coinvolgere le scolaresche, aprendo il sito esclusivamente alle loro visite nella giornata del 7 gennaio. Dunque, il Presepe Vivente racchiude una valenza religiosa e spirituale, evocata nei visitatori dalla straordinaria ambientazione, ed al tempo stesso consegna la memoria storica popolare più autentica alle nuove generazioni.

Grazie agli organizzatori per l’impegno profuso e auguri di serene festività a quanti seguiranno il percorso, suggestivo e affascinante, della Natività made in Pezze di Greco.

Dott.ssa Pasqua Erminia Cicoria
Commissario Straordinario
Città di Fasano

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x