Saluto Presidente Francesco Zaccaria 2017/18
Il parroco Sac. Francesco Zaccaria
Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco
Carissimi visitatori,
benvenuti alla 31ma edizione del Presepe Vivente di Pezze di Greco. Questa nostra manifestazione ha superato la soglia dei 30 anni e continua a riscontrare apprezzamento e ad attirare numerosi visitatori ogni anno. Sono due i segreti di questo successo. Il primo è dato dallo scenario unico del villaggio rupestre di Lama del Trappeto: è in queste grotte e tra i suoi ulivi che si snoda il percorso del nostro presepe, dove il visitatore, bambino o adulto, rimane incantato dinanzi al mondo della civiltà contadina che torna a rivivere grazie alla cura e all’entusiasmo dei nostri figuranti. Gli animali, i mestieri antichi, gli odori, la musica, gli oggetti e gli attrezzi di un tempo conducono il visitatore in un vero e proprio museo laboratoriale della civiltà contadina, alla riscoperta delle nostre radici e delle ricchezze del nostro territorio.
Il secondo ingrediente è dato dal centro e dal cuore del Presepe, cioè la rappresentazione vivente del Natale del nostro Signore Gesù. L’Amore che promana da questo Mistero divino è il più grande messaggio che il nostro Presepe vuole proporre al visitatore. La Grotta della Natività, che è stata sensibilmente rinnovata e costituisce una delle più importanti novità di questa edizione, vuole essere un’ “icona” dell’Amore che Dio ci ha donato nell’incarnazione del suo Figlio Gesù, povero e umile bambino a Betlemme, e che ci spinge ad amare di più i nostri fratelli, soprattutto i poveri e i sofferenti. Il cuore di questo messaggio, per noi fondamentale, è manifestato anche dalle iniziative di solidarietà e carità, locale e internazionale, che ogni anno l’Associazione Presepe Vivente di Pezze di Greco mette in atto.
Grazie a tutti coloro che rendono possibile la realizzazione di questo evento e grazie a tutti voi visitatori per aver scelto di venirci a trovare. Auguro di cuore a tutti di vivere un’esperienza unica nel nostro presepe e di scoprire a fondo tutti i segreti della sua profonda bellezza.
Benvenuti e Buon Natale a tutti!