Saluto Presidente Don Donato Liuzzi 2022/23
Il parroco Don Donato Liuzzi
Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco
Su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse (Is 9,1).
Mi rivolgo a te che visiti il Presepe Vivente di Pezze di Greco. Dopo due anni particolarmente tenebrosi per la situazione pandemica e per le restrizioni che ne sono conseguite, la tua visita allieta lo sforzo della nostra Associazione che ha riproposto per te e i tuoi cari l’allestimento di questo sito: è un itinerario lungo le radici della nostra civiltà contadina ed è un approdo al tenerissimo mistero della fede cristiana che ci presenta la grandezza di Dio nel vagito di un bambino.
Nel segno del bambino che nasce si ravviva la gioia e la speranza della vita. Visitando il Presepe Vivente, ti invito a custodire la memoria del Bambino che nasce per noi. Il desiderio di Dio è farsi dono. Il dono di Dio è farsi nostro fratello. Ora, cosa sia un fratello spetta a ciascuno di noi definirlo. Sì, cosa sia un fratello! Perché la lezione di chi sia un fratello mi auguro sia inequivocabile per chi ha frequenza col mistero del Natale del Signore Gesù: ogni volto umano è volto di fratello e sorella! Cosa sia un fratello invece spetta a ciascuno di noi definirlo.
Nelle nostre case, purtroppo segnate da un inverno demografico, il fratello o la sorella è un pari in dignità che mi sollecita a uscire dall’individualismo per confrontarmi con la difficoltà di dover condividere con lui spazi, tempi, affetti. Così la fraternità è possibile definirla o come un’opportunità di bene oppure come una minaccia da cui guardarsi. Il Natale che ruota attorno a quel Bambino che è nato per noi, faccia risplendere per te la luce della fraternità. Un dono che auguriamo al mondo intero. La pace vera scesa per noi dal cielo in Gesù realizzi per il nostro mondo il sogno profetico di Isaia: “Ogni calzatura di soldato che marciava rimbombando e ogni mantello intriso di sangue saranno bruciati” (Is 9,4). Buon Natale di luce e di pace!
Buon Natale di luce e di pace